Scuole ed asili sicure ed ecocompatibili in legno Arcolor

I bambini sono il nostro futuro.
Vogliamo dare loro strumenti con i quali esprimere la loro creatività, far volare la loro fantasia, far crescere la loro coscienza.
Vogliamo che la formazione dei giovani di domani parta da oggi, parta dai nostri asili.

Punti di forza delle scuole ecologiche in legno Arcolor 
- Confort abitativo ed efficienza energetica
- Velocità di costruzione
- Economicità della struttura
- Sostenibilità dell’ambiente
- Strutture antisismiche
- Basso impatto ambientale
- Modularità dei progetti
- Garanzia estesa oltre i 10 anni



Quando il mio bimbo non è con me, voglio che sia in un luogo sicuro.
Il legno grazie alle sue doti di deformabilità e resistenza si contrappone al sisma, assecondandolo, creando una struttura solida e resistente.
Con il sistema in legno X-Lam edificare in zone sismiche è molto più sicuro! Grazie alle nuove norme sismiche europee è possibile descrivere il comportamento delle strutture di legno in maniera più realistica. Antiche costruzioni miste legno  pietra hanno dimostrato che possono resistere comodamente anche a terremoti devastanti. Il legno possiede inoltre un’altra proprietà molto importante: le sue caratteristiche meccaniche aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante. Questo fatto rende il legno particolarmente adatto a resistere ad azioni di breve durata proprio come sisma e vento.
Nella maggior parte dei casi gli elementi di legno sono collegati tra loro con connettori deformabili. Questi tipi di connettori, se  deguatamente dimensionati, permettono alle strutture di legno di raggiungere quel comportamento duttile che è indispensabile per  a resistenza all’azione sismica. Se confrontate inoltre con le costruzioni in muratura, tali strutture hanno una massa minore e pertanto risentono meno dell’azione sismica. Le costruzioni in legno sono caratterizzate da un ottimo rapporto tra resistenza e peso proprio. Il legno dispone di ottimi margini di sicurezza, che si sapranno apprezzare in caso di emergenza.



Il muro in legno massiccio (pannello x-lam) viene realizzato con tavole di abete rosso sovrapposte e ruotate di 90° rispetto allo strato sottostante e poi incollate fra loro, sotto l’azione di forti pressioni, a formare elementi di grandi dimensioni. Le tavole vengono sottoposte ad una severa selezione. Lo spessore, delle tavole, dipende dal formato e dalla struttura del pannello che varia tra 19 e 40 mm.
La struttura incrociata dei pannelli permette di ridurre a grandezze trascurabili i fenomeni di rigonfiamento e ritiro e ciò, a sua volta, aumenta notevolmente la resistenza statica e la stabilità delle forme.
I pannelli x-lam sono prodotti da legnami selezionati da taglio controllato, inoltre hanno le certificazioni necessarie per il mercato
dell’unione Europea ed per il mercato mondiale.



Nidi e scuole d’infanzia Arcolor
In collaborazione con i maggiori produttori di arredi e sistemi per l’infanzia, Arcolor, predispone progetti e forniture di arredi per le proprie strutture.
Ogni ambiente è organizzato per ogni esigenza educativa, per favorire l’apprendimento e la crescita di ogni bambino, rafforzare la comunicazione e la cooperazione con i famigliari.
Ogni mobile e accessorio proposto è realizzato con materiali di qualità, che rispetta i parametri di sicurezza, certificati secondo le ultime norme e leggi in vigore.

Scuola primaria e secondaria Arcolor
Per la scuola primaria e secondaria l’Arcolor propone diversi sistemi di arredo che si sviluppano intorno alle nuove linee guida MIUR. Questo progetto prevede una scuola dinamica, cioè uno spazio unico integrato in cui gli ambienti possono accogliere in ogni momento della giornata persone e attività della scuola offrendo funzionalità, comfort e benessere.
L’imprinting di questo progetto, assolutamente parallelo al Miur, ha alla base un principio di autonomia e movimento per lo studente, uno spazio organizzato per le attività collaborative dove le diverse competenze di ciasuno sono valorizzate in un unico risultato.In questo ambiente il docente non ha un posto fisso, ma si muove tra i tavoli offrendo il suo supporto all’apprendimento.
Gli spazi della scuola moderna sono divisi in diverse ambientazioni, abbiamo una sezione dove il docente introduce i lavori da svolgere, uno spazio di gruppo pensato con arredi flessibili e configurazioni diverse, un laboratorio dove lo studente può muoversi in autonomia e sviluppare i diversi processi di osservazione, esplorazione e produzione dei lavori, uno spazio individuale pensato come ambiente separato dalla sezione e dai contesti di incontro sociale e uno spazio informale dove ogni singolo studente possa distaccarsi dalla attività di apprendimento e rilassarsi.