I vantaggi del Legno

Ottime proprietà statiche
La microstruttura del legno assicura un peso proprio ridotto a fronte di un’eccellente capacità di carico. Nonostante il peso ridotto, il legno ha una portata 14 volte superiore a quella dell’acciaio e una resistenza alla compressione pari a quella del calcestruzzo.

Brevi tempi di realizzazione
Nella realizzazione di costruzioni in legno non è necessario attendere i tempi di asciugatura. La tecnica di costruzione “a secco” permette quindi di risparmiare tempi e costi. I progetti possono essere così essere realizzati in tempi molto brevi, anche 30 giorni con riduzione dei costi.

Resistenza al fuoco
Nonostante si tratti di un materiale infiammabile, il legno lamellare ha un'altissima resistenza al fuoco. Carbonizza superficialmente in modo uniforme e forma una barriera protettiva che ostacola la propagazione delle fiamme verso l’interno.

Sicurezza antisismica
Il legno è molto resistente alle forze di trazione, è molto elastico ed è pertanto il materiale da costruzione ideale per i progetti da realizzare in zone sismiche.

Il legno è un materiale termoisolante
Il legno assicura un’ottima protezione contro il freddo in inverno e il caldo in estate con uno sfasamento anche di 14 ore.

Isolante naturale
Per la sua particolare struttura porosa, il legno immagazzina numerose sacche di calore e permette pertanto di realizzare strutture di spessore ridotto e a basso consumo energetico. Il potere coibente di una parete in legno massiccio di 10 cm di spessore corrisponde a quello di una parete in cemento di 160 cm.