I motivi per scegliere una Casa X-Lam

Alta protezione termica - costruire senza ponti termici

Il legno è uno dei maggiori isolanti termici esistenti in natura. La sua bassa conducibilità termica lo rende il materiale ideale per le costruzioni a risparmio energetico. Il legno quindi non ha una funzione solo strutturale ma anche di isolante. Questo permette di usare materiali isolanti per il cappotto esterno e per quello interno di spessore inferiore con conseguente risparmio economico. Un altro vantaggio nell'uso del legno sta nel fatto che i ponti termici tra materiali diversi non vengo più ad esistere essendo tutto legno con conseguente risparmio economico, inoltre essendo la parete interamente in legno la compattezza del materiale migliora il "Clima abitativo"


Benessere e confort abitativo

Il benessere nostro e della nostra famiglia dipende dall’ambiente che ci circonda. il legno è un materiale naturale dunque è antibatterico, riduce il rischio di allergie, regola la temperatura e l’umidità dell’ambiente che racchiude, e lo rende caldo di inverno e fresco d’estate. Batteri, acari, virus non trovano dunque l’ambiente adatto per svilupparsi e ciò migliora la qualità della vita.


Costruzione traspirante - protezione dall’umidità

Il legno è un ottimo traspirante, una casa in legno respira con voi. Assorbe umidità e la restituisce al momento opportuno. Il legno così con le sue particolari proprietà diminuisce il rischio di formazione di muffe e il conseguente deterioramento delle condizioni igieniche e sanitarie migliorando le condizioni di bambini ed anziani. Per questo Arcolor pone particolare attenzione alla istallazione di barriere traspiranti tra gli strati delle pareti e dei soffitti. Questo migliora le condizioni di utilizzo della casa, allunga la vita del legno, migliora il dosaggio di umidità nell’ambiente


Statica e antisismica

In seguito agli ultimi devastanti terremoti la normativa italiana e internazionale è divenuta più ferrea in materia di antismicità. In poche parole oggi ogni struttura deve essere più elastica e più resistente a movimenti ondulatori e sussultori. Il legno per sua natura è altamente deformabile e assorbe bene i colpi specie se di breve durata come un sisma o forte vento. Una casa in Xlam essendo costruita con pareti intere è particolarmente resistente a movimenti, la sua massa in altre parole è enormemente superiore al cemento armato, più flessibile e quindi più resistente. Gli edifici si verificano strutturalmente con spessori inferiori a muri in cemento, l'edificazione in zone sismiche risulta dunque più sicura. E' interessante vedere il test sismico effettuato su un edificio di 7 piani a Miki, in Giappone il 23 ottobre 2007. Vedi Test sismico.


Durabilità e manutenzione

Le continue ricerche hanno portato ad un grande progresso nell'uso del legno per edifici. Gli impregnanti anallergici hanno allungato di molto la durata della vita del legno. Il principale nemico del legno è naturalmente l'acqua. Una casa in legno è protetta dalle intemperie e particolarmente protetta con materiale isolanti alla base da piogge insistenti ed umidità. Le normative stabiliscono che la durata di una casa in legno è di 50 anni, e se opportunamente protetta è di altri 50 anni. Se però osserviamo i paesi nord europei o quelli nord americani dove il legno anche mal protetto è utilizzato da anni possiamo ritenere che la vita media di una casa in legno è da considerarsi quasi illimitata.


Tempi di costruzione Prefabbricazione - sistema di costruzione a secco

Un edificio in legno ha diversi vantaggi rispetto a quello in muratura. la struttura viene prepara in fabbrica quindi indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Viene preparata in luogo asciutto e quindi ha sempre lo stesso standard qualitativo, non presenta problemi di umidita. Viene preparata in tempi rapidi, generalmente mentre un'altra squadra sta preparando le fondazioni in cemento, quindi i tempi di realizzazione si accorciano. Una struttura in legno non presenta tempi di asciugatura, non presenta problemi di umidità e quindi è abitabile da subito. Può essere realizzata in ogni stagione anche di inverno. I tempi di finanziamento si riducono notevolmente riducendosi i tempi di realizzazione.


Isolamento acustico elevato

Il legno è il materiale ideale se la famiglia cera pace e tranquillità. Per questo la richiesta di isolamento acustico è sempre crescente e il legno aiuta a soddisfare questo requisito. Il legno è un materiale molto isolante e unito a materiale sintetici fono assorbenti migliora notevolmente l'acustica e l'isolamento di una abitazione. anche il rumore del calpestio viene ridotto con l'uso di materiali fono assorbenti sui pavimenti.


Protezione antincendio

Tutti tendono a pensare che il legno sia facilmente infiammabile. E' così solo se i legno è di piccolo taglio come legna da ardere e se non è trattato. Il legno al contrario presenta caratteristiche diverse da ogni altro materiale. In una abitazione ciò che normalmente prende fuoco sono le tende, i mobili, i tappeti e non le mura portanti e questo succede in qualsiasi edificio comunque sia fatto. Il ferro ad esempio si deforma all'improvviso, il cemento cede e successivamente allo spegnimento deve essere demolito, la plastica cola. Il legno al contrario scricchiola prima di crollare e quindi avverte, quando brucia normalmente crea uno strato di carbone esterno che ne rallenta il fuoco. Molte compagnie di assicurazione offrono gli stessi premi assicurativi sia per case in legno che in muratura.


Eco-compatibilitá eccezionale - costruzioni sostenibili

Il legno non è mai un rifiuto, mentre i calcinacci, il cemento etc. devono essere smaltiti in modo separato, il legno può essere trasformato nuovamente in materiali derivati dal legno o semplicemente usato come combustibile naturale. Il legno non ha eguali, è un materiale ecosostenibile, la ricrescita annuale di legno è nettamente più alta del fabbisogno. Il legno è un materiale che essere prodotto ha bisogno di acqua, aria e sole. dunque un materiale completamente ecosostenibile, a impatto zero. Rispetto alle costruzioni in laterizio, il consumo di energia totale del legno è il 75% in meno. Questa enorme differenza deriva dal fatto che i mattoni necessitano di temperature molto elevate a lunga durata che vengono generate con combustibili fossili. La lavorazione del legno è tra le più economiche, non prevede forni ad alte temperature, vernici speciali, trattamenti con sostanze chimiche. Il legno mantiene il bilancio di co2 equilibrato ossia assorbe co2 durante la sua vita e la restituisce solo durante la sua combustione.